close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI

Formazione / 28 novembre 2025

Concerto in onore di Santa Cecilia - Exite Obviam Christo Domino

Sassari, Chiesa del Rosario - Sabato 22 Novembre 2025

Si è svolto sabato 22 novembre, nella Chiesa del Rosario di Sassari, il concerto dedicato a Santa Cecilia, vergine e martire, patrona della musica e dei musicisti. L´iniziativa, dal titolo 'Exite Obviam Christo Domino', è stata organizzata dalla Fondazione Accademia - Casa di Popoli, Culture e Religioni in collaborazione con l´Arcidiocesi di Sassari e la Comunità Pastorale del Centro Storico.

La serata ha proposto un percorso artistico e spirituale che ha unito musica, Parola e riflessione, a partire dal brano evangelico che ispira il titolo dell´evento. L´Avvento, tempo dell´attesa del Signore, è stato richiamato come chiave di lettura del cammino cristiano, orientato all´incontro con Cristo.

Le esecuzioni musicali sono state affidate agli studenti del Corso Accademico Musica e Liturgia della Fondazione Accademia, appartenenti alla classe di Musica d´insieme e Repertorio Corale, affiancati dal Trio di Archi Sancta Caecilia, composto da Fiorenza Ginanneschi (violino), Francesco Spanu (viola) e Antonio Cossu (violoncello), sotto la direzione del Maestro Don Pierpaolo Canu, alla Associazione Corale Luigi Canepa, accompagnata dal Trio di Archi Enarmonia, formato da Alessandro Puggioni (violino), Valentino Marongiu (viola) e Maria Carla Piras (violoncello) e diretti dal Maestro Luca Sirigu.

Il programma ha alternato brani della tradizione liturgica, composizioni contemporanee e arrangiamenti orchestrali, con momenti di approfondimento dedicati al significato dei testi eseguiti.

La serata è stata arricchita anche dalla proclamazione del Vangelo di Matteo e dalla lettura di un testo tratto dai commenti ai Salmi di Sant´Agostino, che ha guidato il pubblico in una riflessione sul valore del canto come espressione dell´animo credente.

Gli organizzatori hanno ringraziato tutti gli artisti coinvolti, il pubblico presente e la Comunità Pastorale del Centro Storico, che ha messo a disposizione gli spazi.

È intenzione della Fondazione e dell´Arcidiocesi proseguire questo cammino culturale e spirituale con ulteriori appuntamenti dedicati alla musica e alla contemplazione.

News, iniziative e appuntamenti Accademia