Fondazione Accademia

Comitato scientifico

Ogni attività formativa e di ricerca ideata e promossa da Fondazione Accademia nasce anche dal contributo indispensabile del suo team di supporto consultivo: il Comitato Scientifico. La guida esperta dei membri di cui è composto garantisce la realizzazione di programmi di studio e di ricerca estremamente approfonditi, ma soprattutto sempre mirati alla formazione delle coscienze per un nuovo umanesimo dell’incontro.

Un lavoro artigianale

Il Comitato Scientifico di Fondazione Accademia è animato da professionisti e studiosi provenienti da diversi ambiti di studio. La varietà dei contesti disciplinari garantisce uno scambio di saperi prezioso, uno fra i più importanti punti di forza di ogni progetto formativo offerto alla nostra comunità diocesana. Infatti, il dialogo costante fra i membri del Comitato Scientifico consente di affrontare i temi più diversi e di ottenere una più ampia comprensione della realtà. Perché solo tracciando un percorso fatto di condivisione e di apertura verso l’Altro è possibile lavorare per costruire un mondo più solidale, dove la pace e l’inclusione siano realmente i valori portanti.

La rivista scientifica

Fondazione Accademia osserva con estrema attenzione come si rapportano culture e religioni diverse. Un interesse che deriva dalla consapevolezza di quanto oggi, più che mai, siano di importanza sempre più rilevante i fenomeni interculturali e interreligiosi che si manifestano anche a seguito della globalizzazione e dei flussi migratori.

Gli obiettivi

Studiare come interpretare il presente per costruire il futuro è una forma di cura che ha come obiettivo quello di contribuire alla realizzazione di un nuovo umanesimo in cui la realizzazione personale attraverso l’educazione e la formazione sia sempre al centro. Ma ambiti di ricerca così complessi meritano un adeguato spazio di riflessione e confronto. In quest’ottica, abbiamo individuato uno strumento molto utile per convogliare studi accademici interdisciplinari e per promuovere eventi culturali come seminari e convegni dedicati a queste tematiche: La rivista scientifica di Fondazione Accademia.

Il metodo

La rivista, a cadenza semestrale, utilizza un approccio interdisciplinare, coinvolgendo diverse prospettive di indagine, tra cui la storia delle religioni, la filosofia, le scienze dure e le scienze sociali. L'obiettivo è quello di fornire riflessioni e ragionamenti su vari aspetti della vita umana come i processi antropologici, di comunicazione, della conoscenza e della formazione. Si presta particolare attenzione allo studio dei fattori socio-culturali che promuovono una comunicazione autentica e uno sviluppo sostenibile, in grado di offrire risposte concrete alle sfide globali.

Il primo numero

A breve pubblicheremo il primo numero della rivista in formato pdf, potrai scaricarlo gratuitamente da questa pagina.