close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI
Fondazione Accademia

Fondazione Accademia

La Fondazione Accademia - Casa di Popoli Culture e Religioni è il progetto educativo interculturale e interreligioso ideato dall'Arcivescovo Gian Franco Saba nel 2018 per promuovere lo sviluppo culturale, la crescita economica e le capacità di integrazione e dialogo nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari e non solo.

La Fondazione non ha fine di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale e ha durata illimitata.

Il Progetto della Fondazione Accademia traduce l’invito programmatico di Papa Francesco di individuare strade e percorsi per una Chiesa dalle porte aperte e promuove l’invito dello stesso Pontefice per lo sviluppo di un nuovo umanesimo integrale, con l’obiettivo di favorire e promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione in prospettiva interculturale e interreligiosa. Ponendo sempre al centro la persona, il dialogo e l’incontro, il prendersi cura dell’umanità sotto il profilo culturale, socio caritativo e religioso, il Progetto è indipendente dai Partiti, non vincolato a nessun ambito politico della società o partito o spirito di partito.

La Fondazione dà il suo contributo alla proposta di un “Nuovo umanesimo dell’educazione senza frontiere”, dentro il sistema di una cultura delle relazioni, attraverso una formazione integrale della persona.

  • Dare e creare spazi per la costruzione di un futuro migliore e dove imparare ad essere responsabili di sé e del mondo.
  • Favorire la collaborazione con le istituzioni accademiche e sociali del territorio al fine di affrontare INSIEME le sfide culturali di quest'epoca.
  • Facilitare i processi d’integrazione e aggregazione delle varie realtà diocesane, mantenendo sempre vivo e aperto il dialogo le istituzioni della società civile, favorendo l’attivazione di percorsi formativi utili alla riforma delle strutture, degli stili e dei metodi pastorali.

La Fondazione:

  • Programma e svolge attività in campo sociale, culturale e interculturale con l’intento di agevolare lo sviluppo economico e culturale del territorio, cooperando con le istituzioni civili e religiose.
  • Promuove iniziative di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della Diocesi anche attraverso strumenti di partenariato pubblico/privato, progetti nel settore della ricerca specialistica e della formazione scientifica e universitaria di particolare interesse sociale e culturale.
  • Progetta attività di aggregazione interdisciplinare e relazioni nazionali ed internazionali allo scopo di stabilire relazioni con l'Università, centri di ricerca ed istituzioni culturali per il "bene comune".
  • Realizza progetti anche a fini di solidarietà sociale per promuovere l'umanesimo per le fasce più deboli.
  • Promuove il dialogo con altre fedi ed espressioni religiose nella ricerca dei valori comuni, in vista di una più ampia comprensione della verità sull'uomo e sul mondo, così da favorire una pacifica e fruttuosa integrazione dei popoli e delle civiltà in una società multietnica, multiculturale e multireligiosa nel contesto europeo e internazionale.
  • Promuove, in linea con la Tradizione culturale diocesana, lo sviluppo del Patrimonio tradizionale culturale e spirituale della Chiesa Turritana, ed in particolare, alla luce della nuova situazione sociale ed ecclesiale, del patrimonio culturale del Collegium Mazzotti e del Centro studi socio-religiosi La Madonnina.
  • Promuove "La formazione di nuove leadership, attivando inoltre itinerari formativi per «preparare consacrati e laici, uomini e donne, che siano qualificati per l’accompagnamento dei giovani» (Sinodo dei Vescovi, Documento Finale del Sinodo dei Giovani, 27.X.2018, n. 9) […] e sostenere i processi culturali di base, attivando una rete che favorisca il dialogo tra cultura e Vangelo e favorire l’attitudine al discernimento culturale in «un'era della conoscenza e dell'informazione, fonte di nuove forme di un potere molto spesso anonimo» (EG 52)"; (Gian Franco Saba, Messaggio alla Città e al Territorio dell'Arcidiocesi di Sassari, Cammini e dialoghi tra la soglia e il focolare La Chiesa-Casa genera discepoli missionari per prendersi cura, Sassari 2022, pp. 19-20).