Spazi di incontro
e condivisione

Dove crescere insieme agli altri

Per facilitare l'incontro con l'Altro, abbiamo aperto spazi in cui condividere conoscenze, esperienze e competenze con un'attenzione particolare ai giovani, al loro potenziale creativo e alle loro esigenze di crescita.

Dall'Io al Noi

Le singole doti appartenenti a ciascuno di noi possono moltiplicarsi in doni per tutti, quando si condividono con la comunità. Uno scambio reciproco e fruttuoso che può avvenire solo quando si impara ad ascoltare e dialogare con l’Altro, anche con chi ci appare distante e troppo differente da noi. La nostra società ha bisogno di riscoprire l’importanza del vivere insieme a partire dalle giovani generazioni che devono essere incoraggiate ad esprimersi liberamente nel confronto con gli altri.
Con i nostri partner, come la Pastorale giovanile e la sua equipe, abbiamo collaborato per individuare spazi che potessero offrire questa possibilità. Con loro abbiamo anche progettato le strategie di utilizzo, come promuoverli e farli conoscere. Oggi continuiamo a lavorare insieme perché continuino ad essere abitati con misericordia, intelligenza e creatività.

Dove trovarci

Gli spazi destinati all’incontro e alla condivisione sono diversi. Dagli ambienti dei Centri di Alta Formazione di San Giorgio e di Padre Manzella dedicati specificamente ai Corsi Accademici e Pastorali, al Caffè letterario Il posto a(f)fianco pensato per i giovani studenti delle scuole superiori e dell’università come spazio riservato soprattutto allo studio e allo scambio di idee. In Fondazione stiamo sempre pensando e progettando nuove iniziative, perciò, se sei alla ricerca di un luogo in cui poterti confrontare senza timori, ricorda che puoi venire a trovarci quando vuoi. Saremo felici di accoglierti.

Il posto a(f)fianco

Il caffè letterario nel cuore del centro storico di Sassari interamente dedicato ai giovani.

Pastorale universitaria

Uno spazio in cui potersi confrontare ed entrare in dialogo con altri coetanei, tra vita accademica e fede.