La Fondazione Accademia promuove, in collaborazione con l'Institut Catholique de la Mediterranée di Marsiglia, il 1° Simposio Internazionale dal titolo "Popoli, Culture e Religioni per un Nuovo Umanesimo", che si svolgerà giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2024.
Questo evento rappresenta un'importante opportunità per promuovere un dialogo interculturale e interreligioso.
I lavori aperti a tutti ed in particolare a giovani, studenti delle ultime classi scuole secondarie, universitari, dottorandi, neolaureati e professionisti, si articolano in 3 sessioni di lavoro che prevedono relazioni, comunicazioni e panel, condotti da esperti nazionali e internazionali, tutti volti a stimolare un rinnovato senso di comunità, basato sull’inclusione e sulla solidarietà tra diverse culture e religioni.
Il focus dei lavori proposti ai partecipanti affronta il tema "Una nuova paideia per una cittadinanza inclusiva, solidale e fraterna tra popoli, culture e religioni" - Generare leadership e laboratori per il dialogo interculturale e interreligioso.
La prima sessione, in programma per il pomeriggio del 12 dicembre, si concentrerà su "Paideia e Cittadinanza: Ponte tra Culture e Religioni".
Nella mattina del 13 dicembre, i partecipanti saranno coinvolti in laboratori pratici sul tema "Cittadinanza e Inclusione".
Infine, la giornata di venerdì pomeriggio esplorerà il concetto di "Costruire Fratellanza: Educare a prospettive Future per un Mediterraneo Inclusivo".
Per informazioni inviare una e-mail a simposio@fondazioneaccademia.com oppure telefonare al num. (+39) 342 5472556.
PROGRAMMA SIMPOSIO
Documento Adobe Acrobat PDF: 20294 Kb - 07/12/2024
Se vuoi partecipare al Simposio compila il modulo seguente scegliendo le sessioni alle quali sei interessato.