Un mondo più inclusivo
Iniziative sociali

Verso il cambiamento, passo dopo passo

Nessuno deve sentirsi invisibile. Per questo, ogni giorno abbattiamo i confini dell'isolamento con iniziative sociali e culturali concrete andando oltre l’indifferenza nei confronti dell'Altro.

Nessun confine, nessun limite

Fondazione Accademia è la casa comune di tutti. Qui prendono vita progetti inclusivi e solidali pensati per accorciare le distanze fra le persone e per aiutare il territorio diocesano a crescere e svilupparsi.
Un luogo in cui prendono forma idee e si elaborano proposte efficaci per il bene dell'intera comunità a partire dal confronto fra differenti punti di vista. La nostra missione è riavvicinare le persone fra di loro costruendo reti fondate sulla solidarietà e sul dialogo. In questa prospettiva di condivisione e apertura, non intendiamo rinunciare a nessuno. Questo è il solco in cui abbiamo scelto di agire. Perché dare vita a relazioni tra mondi solo apparentemente diversi, richiede non solo competenze, ma anche creatività e predisposizione alla cooperazione con diverse realtà sociali e istituzionali.

Costruiamo insieme una società più giusta

Dare voce a chi non ne ha e portare all'attenzione di tutti i problemi che tendono ad essere considerati di pochi è una sfida che coinvolge tutti. Proprio per questo, quando lavoriamo alle nostre iniziative sociali e culturali, per noi è imprescindibile arricchire il confronto aprendo il dibattito a tutti gli attori che compongono la nostra società. Un continuo interrogarsi sul concetto di bene comune per trovare risposte concrete e aderenti alle reali esigenze della nostra comunità. Se ti piacesse prendere parte agli eventi e alle iniziative in programma, scopri quali sono i prossimi appuntamenti previsti e contattaci se hai delle domande.