A Sassari un incontro promosso in occasione del Tempo del Creato 2026
Venerdì 4 settembre 2026, alle ore 18.30, il Centro di Alta Formazione “G. B. Manzella” di Sassari ospiterà l’incontro “La cura della Casa comune, tra scelte energetiche e speranze di pace”, organizzato nell’ambito delle iniziative per il Tempo del Creato 2026.
L’appuntamento è promosso dall’Arcidiocesi di Sassari, dalla Caritas Turritana e dall’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il lavoro, in collaborazione con la Fondazione Accademia, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Il tema dell’incontro trae ispirazione dal passo del profeta Isaia: «Forgeranno le spade in vomeri e le loro lance in falci» (Is 2,4). Un’immagine biblica che invita a trasformare gli strumenti di conflitto in risorse poste al servizio della vita, della giustizia e della custodia del creato.
Le riflessioni contenute nel volume di Luciano Benini, Quale energia per quale società, costituiranno il punto di partenza per un confronto sulle relazioni tra modelli energetici, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e costruzione della pace.
Dopo i saluti iniziali dei promotori, interverranno Luciano Benini, fisico sanitario e ambientale, e Michele Loche, giurista, avvocato e consulente aziendale. Il dialogo sarà moderato da Simona Desole, giornalista della RAI Sardegna.
Le conclusioni saranno affidate a S.E. mons. Francesco Antonio Soddu, arcivescovo metropolita di Sassari.
Attraverso la propria partecipazione, la Fondazione Accademia intende contribuire alla riflessione culturale e civile sui grandi temi della transizione energetica e della salvaguardia ambientale, nella consapevolezza che la cura della Casa comune richieda conoscenza, responsabilità condivisa e un rinnovato impegno per la pace.
La partecipazione è aperta al pubblico.