Fondazione Accademia

Pastorale universitaria

Grazie alla cooperazione tra un gruppo di giovani studenti universitari e alla Pastorale Giovanile di Sassari, è nato il progetto da noi promosso Pastorale Universitaria, un appuntamento a cadenza mensile nella sede del Il posto affianco.

L'idea è partita da alcuni studenti, iscritti in diversi corsi universitari, che hanno sentito l’esigenza di confrontarsi su come affrontare il proprio percorso di studi con consapevolezza e responsabilità. Ognuno di noi ha un ruolo importante all’interno della società ed è nostro compito comprendere in che modo rispettarlo per metterci a disposizione degli altri. Quando si comincia un percorso come quello universitario, non si tratta solamente di cercare la strada più adatta a noi e alle nostre inclinazioni, ma soprattutto di capire affondo perché quelle conoscenze, in futuro, potranno essere utili anche al resto della comunità.

Durante gli incontri della Pastorale universitaria si impara a scoprire come ogni scelta personale legata allo studio riguarda il bene dell’intera società. In quest’ottica, durante gli incontri previsti un lunedì al mese, il dibattito sarà sviluppato dai partecipanti a partire dalle riflessioni su letture e temi provenienti da diversi contesti.

Se vuoi partecipare ai prossimi appuntamenti, contattaci subito via email.

Don Fabio Nieddu

Sede: Largo Seminario