Iniziative culturali / Dal 18 maggio 2023 al 18 maggio 2023

Educarsi alla pace

I Giovedì della Pace: Happening tra arte, cultura e musica - l´evento promosso da Fondazione Accademia

Giovedì 18 maggio l´auditorium del Polo Tecnico Statale di Sassari ha ospitato l´iniziativa “Educarsi alla pace”, organizzata dal Circolo Laudato Si´ di Sassari e promossa dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni”. L´appuntamento si è aperto con il saluto dell´Arcivescovo Gian Franco Saba che ha ringraziato i promotori dell´incontro. “Il Santo Padre – ha detto – di recente ci ha invitati a essere poeti di pace. Oggi possiamo vedere come questa iniziativa come un modo concreto per essere artisti di pace. Quest´anno – ha ricordato – la Festa del Voto assume un significato particolare come giornata diocesana di preghiera per la pace. Ricordiamo che il Voto venne istituito da monsignor Mazzotti nel 1943 in un contesto di guerra. Oggi più che mai è necessario che tutti, anche coloro che non hanno fatto esperienza diretta della guerra, come le giovani generazioni, prendano consapevolezza del grande valore della pace”.Nel corso dell´incontro hanno preso la parola padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, Paolo Impagliazzo della Comunità di Sant´Egidio, Antonio Caschetto, coordinatore nazionale del Movimento Laudato Si´ e padre Francesco Zecca, segretario dell´ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei frati minori d´Italia. Nella seconda parte dell´evento sono stati premiati gli studenti del Liceo Artistico “Figari” di Sassari che hanno partecipato al concorso “Votati alla pace”.