La Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni inaugura “Gli Incontri della Pergola”, una nuova rassegna culturale estiva dedicata ai temi della Letteratura, dell’Arte e del Territorio. Pensati come occasioni di incontro, dialogo e approfondimento, gli appuntamenti accompagneranno il pubblico nei mesi estivi attraverso percorsi di riflessione che mettono in relazione il patrimonio culturale della Sardegna con le grandi questioni dell’esperienza umana e artistica.
A dare avvio al ciclo sarà l’incontro in programma mercoledì 10 giugno 2026 alle ore 19.00, presso il Centro di Alta Formazione “G. B. Manzella” in via Porcellana 29 a Sassari. Protagonista del primo appuntamento sarà Grazia Deledda, unica scrittrice italiana insignita del Premio Nobel per la Letteratura, attraverso una riflessione sul tema: «Sono religiosa, sento l’arte come un dovere» - Introduzione al pensiero della scrittrice
La conversazione sarà affidata al Prof. don Salvatore Bulla, dottore di ricerca in Critica letteraria e docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari / Tempio-Ampurias.
L’incontro offrirà l’opportunità di approfondire il pensiero della scrittrice nuorese, mettendo in luce il rapporto tra esperienza religiosa, sensibilità artistica e ricerca umana che attraversa la sua opera. Attraverso la lettura di alcune delle sue pagine più significative, verranno evidenziati i temi che hanno reso Grazia Deledda una delle figure più importanti della letteratura italiana del Novecento.
Con questa iniziativa la Fondazione Accademia intende promuovere uno spazio di confronto culturale aperto alla città e al territorio, favorendo l’incontro tra studiosi, appassionati e cittadini attorno a temi capaci di intrecciare memoria, identità e creatività.