search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI

Iniziative culturali / 1 maggio 2023

I Giovedì della Pace - 80°Anniversario della Festa del voto

Scopri le iniziative culturali promosse da Fondazione Accademia in occasione dell´80°Anniversario della Festa del voto

La Fondazione Accademia, Casa di Popoli Culture e Religioni in occasione del Mese Mariano 2023, nell'80° anniversario della Festa del Voto, promuove “I giovedì della pace”, una serie di appuntamenti culturali in programma l’11, il 18 e il 25 maggio.

Programma completo:

11 Maggio, Palazzo di città - ORE 19.15

Conferenza "L'origine della Festa del Voto, Sassari 1943", in collaborazione con il Comune di Sassari. Interverranno: Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo di Sassari, Mons. Diego Pinna, Vicerettore Almo Collegio Capranica e docente di Storia della Chiesa, Dott.Ssa Carla Merella, Direttrice dell'Archivio storico del Comune di Sassari, Prof Guido Rombi, Storico. Si esibirà il Coro Caras, diretto dal maestro Tore Bulla.

18 Maggio, Auditorium Via Montegrappa, 2 - ORE 19.15

"Educarsi alla pace", Happening tra arte, cultura e musica organizzato dal Circolo Laudato Si. Interverranno: Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo di Sassari, Fr. Francesco Pation Ofm, Custode di Terra Santa, Dott. Paolo Impagliazzo, Segretario generale della Comunità di S. Egidio, Dott. Antonio Caschetto, Coordinatore nazionale Movimento Laudato Si, Fr. Francesco Zecca Ofm, Segretario dell'Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori d'Italia. Si esibiranno: Compagnia Arabesque, con la coreografia di Maria Grazia Deliperi, il quartetto d'archi della classe di Tiziano Baviera del Conservatorio "L. Canepa" di Sassari, Lolek Vocal Ensamble, diretto da Barbara Agnello. Durante la serata si terrà anche la premiazione dei vincitori del concorso artistico "Votati alla pace", rivolto agli studenti del Liceo artistico "E. Figari" di Sassari.

25 Maggio, Piazza San Pietro - ORE 20.00

Concerto interreligioso per la pace in collaborazione con l'Ufficio ecumenico e per il Dialogo interreligiosoInterverranno: Insieme vocale Nova Euphonia, diretto dal m° Vincenzo Cossu, band della chiesa evangelica Agape, Comunità cristiana dell'ucraina, Comunità cristiana ortodossa della Romania, Comunità musulmana del Senegal, rappresentanti della famiglia francescana.

Simone Giuliani Scritto da Simone Giuliani

I Giovedì della Pace - Eventi culturali promossi da Fondazione Accademia
Scarica la locandina
Documento Adobe Acrobat PDF: 1373 Kb - 18/05/2023