Iniziative culturali / 16 marzo 2024

Verso noi – Prendersi cura della vita di tutti

A Sassari la presentazione libro di Giuseppe Notarstefano, presidente Nazionale dell´Azione Cattolica Italiana

Nel pomeriggio di ieri venerdì 15 marzo, nella sala mons. Isgrò dell’arcivescovado, la Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni, in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana, ha promosso la presentazione del libro dal titolo “Verso noi – Prendersi cura della vita di tutti” alla presenza dell’autore Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

Sono intervenuti Antonello Canu, delegato regionale di Azione Cattolica Sardegna, Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mons. Giancarlo Zichi, direttore dell’Archivio Storico Diocesano, Maria Grazia Alicicco, presidente diocesana di Azione Cattolica Sassari.Le conclusioni sono state affidate all’Arcivescovo Metropolita di Sassari, Mons. Gian Franco Saba. Moderatore dell’incontro Gianni Cappai, membro dell’Ufficio Pastorale per i problemi Sociali e il lavoro.

Il libro

Il testo, edito dalla casa editrice “Ave”, è pieno di spunti di riflessione per uscire insieme dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità. Il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sollecita una profonda conversione spirituale, globale, ecologica e pastorale. Nessuno si salva da solo! Siamo chiamati a uscire dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità. La prospettiva sinodale rigenera pertanto la vita ecclesiale, ma anche quella sociale e civile. L’Azione cattolica, incoraggiata da papa Francesco a favorire un cammino sinodale non astratto né autoreferenziale, si propone come spazio di cura, di accompagnamento fraterno e di servizio nella gratuità. Chiamata a sincronizzare vite sempre più frammentate e “in movimento”, l’associazione è impegnata nella paziente e umile tessitura di un “noi più grande”, per una nuova cultura dell’alleanza.