06 - 07 Nov 2021
Expired!

71ma Giornata Nazionale del Ringraziamento

Si svolgerà tra Sassari, Osilo e Porto Torres la 71ma Giornata Nazionale del Ringraziamento. Il programma messo a punto dall’Arcidiocesi di Sassari insieme con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI prevede diverse iniziative per riflettere sul tema tratto dal Salmo 148. “Lodate il Signore dalla terra, […] voi, bestie e animali domestici. Gli animali compagni della Creazione”. Il primo evento in programma è un seminario di studio sul tema “Gli animali compagni della creazione” che si aprirà sabato 6 novembre a Sassari al Teatro Verdi di via Politeama.

L’evento proseguirà nel pomeriggio, alle 15.30, a Osilo con un pellegrinaggio dalla Chiesa di Babbu Eternu alla Piazza della Parrocchia dell’Immacolata Concezione. A seguire, Liturgia della Parola presieduta da mons. Marco Carta, Vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Sassari. In caso non fosse possibile svolgere il pellegrinaggio a causa del maltempo, la Liturgia della Parola si svolgerà nella Chiesa Santa Maria di Betlem a Sassari.

Domenica 7 novembre la seconda giornata dei lavori sarà ospitata a Porto Torres nella Basilica dei Santi Martiri. Alle 9.30 si apriranno le visite agli stand delle associazioni. Alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Gian Franco Saba, trasmessa in diretta su Rai Uno e, al termine, la preghiera dell’Angelus e la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali. Seguirà un momento di festa e di ringraziamento. L’intero programma è organizzato in collaborazione con la Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni”.

Scarica il programma dettagliato (formato pdf)

The event is finished.