La Fondazione Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni propone due corsi di alta formazione:

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ANIMAZIONE CULTURALE
65 ore
Il corso si rivolge a giovani laureati che, interessati all’animazione culturale, vogliano perfezionare la propria formazione di tipo umanistico e scientifico con un percorso dedicato, professionisti operanti all’interno dei servizi socio-sanitari, la cui pratica quotidiana richiede competenze di animazione culturale, operatori professionali che in vari settori come sanità, ambiente, comunicazione, formazione, scuola, gestiscono iniziative socio-educative e relazionali, docenti di scuola secondaria che intendano acquisire strumenti dell’animazione culturale da mettere a frutto nel loro lavoro in classe.
  • TITOLI DI ACCESSO
Dato il carattere dell’animazione culturale e l’interesse che suscita in molteplici settori, l’iscrizione è aperta a candidati di un ampio spettro di discipline, tra cui: Scienze della comunicazione, della Formazione, Filosofia e Scienze Umane, Scienze Giuridiche, Teologia e Scienze Religiose.Il titolo richiesto è la laurea triennale(tuttele classi di laurea sono ammesse). In caso non si possieda uno di questi titoli, è possibile iscriversi come uditori.
  • CRITERI DI SELEZIONE
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di un colloquio e della valutazione dei titoli. Al Corso saranno ammessi un massimo di 40 iscritti.
  • MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni si terranno in aula secondo una modalità dialogico partecipativa, seminari di approfondimento con esperti, laboratori attraverso l’approccio di casi di studio al fine di favorire l’appropriazione dei contenuti, e-learning, lezioni frontali, presentazioni di casi aziendali, testimonianze dei protagonisti, project work in gruppo, discussioni.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 21 gennaio 2023.
Scarica le brochure con tutte le informazioni relative al corso, modalità e modulo di iscrizione:
CORSO DI ALTA FORMAZIONE INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ARABA
70 ore
ll corso si propone di introdurre lo studente allo studio dell’arabo, fornendo i primi elementi morfo-sintattici in modo che sia in grado di leggere scrivere e iniziare una conversazione.
Al Corso saranno ammessi un massimo di 20 iscritti.
  • CONTENUTI DEL CORSO
Introduzione alla conoscenza dell’arabo. L’alfabeto arabo. La proposizione araba: nome determinato, indeterminato, declinazioni, casi, generi e numeri, l’aggettivo, i pronomi e le particelle, il verbo, (tempi e modi dei verbi regolari), il verbo Kāna. La negazione della proposizione nominale con il verbo laysa “non essere”. Primi rudimenti di conversazione. Esercitazioni scritte e verifiche orali.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2023 via e-mail o a mano.