Formazione / 29 ottobre 2023

Siamo nell´ora buia del mondo

Fondazione Accademia dice no alle guerre nel mondo

Lo scorso venerdì 27 ottobre si è svolta a Sassari una fiaccolata per la pace promossa dall’Arcidiocesi e da Fondazione Accademia. La Chiesa Turritana ha risposto all'esortazione di Papa Francesco il quale ha indetto proprio per venerdì 27 ottobre una Giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza per la pace nel mondo. << Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l'odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale>> - questo il messaggio del Sommo Pontefice in occasione dell’udienza generale del 18 ottobre.

Fondazione Accademia cammina sulla strada della pace

Arcidiocesi di Sassari e Fondazione Accademia hanno risposto presenti all’invito di Papa Francesco. L’ Arcivescovo Gian Franco Saba ha guidato il corteo, partito da Piazza duomo e arrivato fino a Piazza d’Italia, insieme alle sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane. Anche lo scorso inverno, precisamente il 2 marzo in corrispondenza del Mercoledì delle Ceneri, l’Arcidiocesi insieme a Fondazione Accademia, aveva promosso una fiaccolata in occasione della Giornata di digiuno e preghiera per la pace voluta da Papa Francesco. L’appuntamento, anche in quella circostanza, fu in linea con tante manifestazioni che si sono svolte nelle chiese di tutta Italia. Un momento di riflessione e preghiera collettiva. «La preghiera è il linguaggio di ogni uomo e di ogni volto. Il gesto che abbiamo compiuto non ha etichette di partiti o etnie, né colori. Abbiamo tenuto una fiaccolo, segno flebile di quel desiderio di pace che è nel cuore di tutti ma in modo speciale di chi ha la guerra in casa. Stasera abbiamo camminato, un momento importante. E sulla strada della pace tutti dobbiamo camminare» - il commento di Gian Franco Saba che già lo scorso anno fece riferimento alla cultura della pace nel dialogo interreligioso:<< La grazia divina, che rende tutti gli esseri umani fratelli, ci aiuti a fare memoria dei valori che le nostre fedi condividono, consapevoli delle differenze che ci contraddistinguono, ma accomunati dalla fede in Dio Creatore e nello spirito della fratellanza umana che abbraccia tutti gli uomini e li rende uguali. Uniti nella preghiera, chiediamo a Dio la pace nel mondo>>.

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia