Iniziative sociali / Dal 22 settembre 2023 al 24 settembre 2023 (2 gg)

Il Tempo del Creato e la 109esima Giornata mondiale del Rifugiato e del Migrante

Gli appuntamenti organizzati dall´ Arcidiocesi Sassari e Fondazione Accademia

L´Arcidiocesi di Sassari, in collaborazione con la Fondazione “Accademia, Casa di popoli, culture e religioni” ha celebrato la giornata diocesana dedicata al Tempo del Creato e la 109esima Giornata mondiale del Rifugiato e del Migrante con due appuntamenti strettamente legati.

Il tempo del creato come dimensione dell´ecologia integrale

Venerdì 22 settembre l´Aula Magna del Dipartimento di Agraria ha ospitato il convegno dal titolo “Laudato si´ per sorella nostra acqua. L´incontro si è aperto con i saluti del moderatore, Franco Spada, direttore dell´Ufficio di pastorale sociale e del lavoro dell´Arcidiocesi di Sassari. Tra i relatori il professor Pier Paolo Roggero, direttore del Dipartimento di Agraria, Gavino Zirattu, presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna, Giustino Mezzalira, esperto di politiche ambientali e già dirigente di Veneto Agricoltura. L´appuntamento, organizzato in collaborazione con l´Università di Sassari, si è chiuso con l´intervento dell´Arcivescovo Gian Franco Saba.

Giornata di fraternità nel Parco dell´Asinara

Domenica 24 settembre sull´isola dell´Asinara si è svolta una giornata di fraternità in occasione della 109esima Giornata mondiale del Rifugiato e del Migrante. Oltre 120 persone hanno partecipato all´iniziativa organizzata dall´Arcidiocesi e dalla Fondazione “Accademia. Casa di popoli, culture e religioni” in collaborazione con il Circolo Laudato Sì “Golfo dell´Asinara” costituito dalla Diocesi di Sassari, dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla cooperativa San Damiano e dall´APS Fabbrì Arte Aiuto all´Asinara e con il prezioso sostegno di Delcomar, del Parco dell´Asinara e della Conservatoria delle Coste.

Il contesto nel quale si è vissuto questo importante appuntamento, che si collega al convegno che si è tenuto venerdì presso il Dipartimento universitario di Agraria, sul tema “Laudato sì per sorella nostra acqua”, è quello del Tempo del Creato per evitare di disgiungere le condizioni nella quale, per i motivi che conosciamo, si trova la nostra casa comune con il complesso e ormai irrefrenabile fenomeno delle migrazioni. Hanno partecipato all´evento le famiglie e i minori migranti recentemente accolti dalla Caritas Diocesana.

Il racconto della giornata

Partendo da Porto Torres dopo l´arrivo a Cala Reale la giornata si è aperta con un intervento artistico di danza a cura dell´Associazione Senza Confini di Pelle. A seguire l´intervento di don Bruno Bignami, direttore dell´Ufficio nazionale della Cei per i problemi sociali e del lavoro. Poi il saluto delle autorità presenti e l´intervento dell´Arcivescovo Gian Franco Saba. Sempre nello splendido panorama del prato di Cala Reale si è elevata una comune preghiera a Dio contemporaneamente in due luoghi distinti, curati uno nel rispetto della fede cattolica nella quale si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dall´Arcivescovo e l´altro nel rispetto della fede musulmana. Al temine della preghiera ci si è poi trasferiti presso Cala d´Oliva dove è stato condiviso in uno spirito di amicizia e di fraternità il pranzo. Nel pomeriggio, senza farsi mancare qualche tuffo in acqua, si è dato spazio, dividendosi in gruppi, alle quattro attività laboratoriali uno curato dalla Caritas presso la diramazione del carcere centrale sul tema delle relazioni. Uno a cura dalla Cooperativa Sociale San Damiano suo tema del rapporto con noi stessi e il creato mediante un laboratorio di carattere sensoriale che si è tenuto presso la cala dei detenuti. Un laboratorio si è svolto a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII e con l´apporto del Circolo di Sassari sul tema della cura del creato con la raccolta delle plastiche presso la spiaggia di Trabuccato. Ed infine un laboratorio di scultura che si è tenuto sempre a cala d´Oliva a cura dell´APS Fabbri di Enrico Mereu. A conclusione dei laboratori, dopo una giornata intensa che ha scaldato il cuore di tutti, il ritorno a Cala Reale per l´imbarco e il rientro a Porto Torres.

Michele Spanu Scritto da Michele Spanu