Iniziative sociali / 12 settembre 2023

Oltre l´indifferenza: verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica 24 settembre si celebra la 109esima edizione della GMMR

La Chiesa, ogni anno a partire dal 1914, celebra nell´ultima domenica di settembre la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Un´occasione concreta per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

L´impegno dell´Arcidiocesi di Sassari e di Fondazione Accademia

“Liberi di scegliere se migrare o restare” - questo il titolo scelto dal Santo Padre per il suo messaggio annuale in occasione della GMMR. L´Arcidiocesi di Sassari e Fondazione Accademia si preparano a vivere l´appuntamento all´insegna dell´accoglienza. Dal 26 luglio, infatti, nella Parrocchia “San Francesco d´Assisi” di Sassari sono stati ospitati 36 migranti che hanno trovato sistemazione negli spazi lasciati liberi dai padri Cappuccini. Si tratta di persone provenienti da diversi Paesi dell´Africa.

Il messaggio di Gian Franco Saba

La struttura è molto grande e questa accoglienza non impedirà di proseguire con le attività legate all´evangelizzazione e alla catechesi. “Con la nostra disponibilità – ha spiegato l´Arcivescovo – abbiamo voluto dare attuazione al magistero di Papa Francesco che abbiamo declinato più volte in questi anni con massaggi che invitano tutti, e in particolare i cristiani, a superare il male dell´indifferenza. Di fronte a una tratta di essere umani la Chiesa interviene e invita tutti i cittadini a fare la loro parte. Nessuno può restare indifferente o rifugiarsi in una spiritualità astratta”, ha detto ancora l´Arcivescovo. Il servizio è affidato alla Caritas attraverso un gruppo di mediatori culturali, medici, psicologi.

Venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 18, l´Aula Magna del Dipartimento di Agraria di Sassari Ospiterà il convegno promosso da Fondazione Accademia dal titolo “Aver cura del creato nella prospettiva della Laudato Sì”. L´appuntamento, che precede di qualche giorno la Giornata Mondiale del Rifugiato e del Migrante in programma sull´isola dell´Asinara, rientra nell´itinerario diocesano in occasione del Tempo del Creato.

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia