Formazione / 29 luglio 2023

Road to GMG 2023

I giovani dell´Arcidiocesi di Sassari si preparano a vivere l´esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona

Lisbona si prepara ad ospitare la XXXVIII Giornata Mondiale della gioventù, appuntamento che dal 1 al 6 agosto vedrà coinvolti giovani provenienti da tutto il mondo. Una settimana ricca di eventi nella quale i giovani vengono accolti, principalmente, in strutture pubbliche, in case parrocchiali o in famiglia. Preghiera, condivisione e svago: questi gli elementi chiave che caratterizzano la GMG. Varie le iniziative organizzate dallo staff nella città che li accoglie.

Anche 76 giovani dell’Arcidiocesi di Sassari si preparano a vivere questa esperienza.

Il commento di Don Fabio Nieddu, responsabile della Young Accademy della Fondazione Accademia

Dal 31 luglio al 7 agosto, i giovani della nostra diocesi vivranno l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Un momento di grande rilevanza ecclesiale, crescita e comunione con tutti i giovani del mondo.

Cosa significa partecipare alla GMG?

Incontrarsi per riconoscere di essere tutti lì per una grande ragione: condividere la fede in Gesù Cristo e le domande di un giovane in ricerca del senso della sua vita. Il tema della GMG 2023 è “Maria si alzò e andò in fretta”. Nei mesi passati dal Novembre 2022 il servizio di pastorale giovanile diocesano ha programmato diversi incontri presso il Seminario Arcivescovile e in altri luoghi delle diverse foranie per preparare i giovani verso questo evento.

Scrive il Papa: “Quali “frette” vi muovono, cari giovani? Che cosa vi fa sentire l’impellenza di muovervi, tanto da non riuscire a stare fermi? Tanti – colpiti da realtà come la pandemia, la guerra, la migrazione forzata, la povertà, la violenza, le calamità climatiche – si pongono la domanda: perché mi accade questo? Perché proprio a me? Perché adesso? E allora la domanda centrale della nostra esistenza è: per chi sono io? (cfr Esort. ap. postsin.(Christus vivit, 286)”.

La fretta per i giovani pellegrini è espressione di entusiasmo e desiderio ardente di scoprire chi essere e come donare la vita nel nostro tempo. Centrale è stato l’ultimo incontro vissuto a s’Eremitu, dove l’Arcivescovo Gian Franco ha rivolto un messaggio di coraggio per vivere l’esperienza e ha dato a tutti i pellegrini il mandato per questa importante missione di incontro ed evangelizzazione. La settimana della GMG è scandita da appuntamenti di vario genere: catechesi, testimonianze, mostre, spettacoli, eventi sportivi, teatrali, visite guidate alla città di Lisbona: il Festival della gioventù. Ciò che aprirà le danze del pellegrinaggio sarà la Messa di apertura, presieduta dall’Arcivescovo di Lisbona presso Colina do Encontro. Il 2 Agosto noi italiani saremo coinvolti nella Festa degli italiani, un evento, che si ripete in tutte le GMG. L’esperienza culminerà con la Veglia presieduta dal Papa la notte del 5 Agosto presso Campo da Graça e la mattina seguente la Messa di chiusura. Il nostro desiderio è vivere questo momento con sana curiosità, entusiasmo e voglia di divertirsi insieme nella gioia della fede nel Cristo Risorto.

GMG 2023: diario di viaggio

Per tutta la durata della GMG 2023 i protagonisti saranno i ragazzi che, attraverso le piattaforme social della Pastorale Giovanile Sassari, dell'Arcidiocesi di Sassari e di Fondazione Accademia, racconteranno l'esperienza di Lisbona. Per l'occasione, anche il vescovo Gian Franco Saba farà sentire la sua vicinanza ai giovani inviando, giornalmente, un tweet a loro dedicato.

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia