close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI

Iniziative culturali / 26 maggio 2023

Giornata diocesana di preghiera per la pace nell´80esimo anniversario della Festa del Voto

Il decreto dell´Arcivescovo Gian Franco Saba per l´istituzione della Giornata diocesana di preghiera per la pace che sarà celebrata ogni anno in concomitanza con la Festa del Voto

Quest'anno, nell'80esimo anniversario della Festa del Voto, l'Arcivescovo Gian Franco Saba ha disposto con un decreto l'istituzione della Giornata diocesana di preghiera per la pace che sarà celebrata ogni anno in concomitanza con la Festa del Voto. Nella Cattedrale di San Nicola, dove riposano le spoglie dell'Arcivescovo Mazzotti, verrà collocata una lampada perpetua di fronte a un'immagine della Beata Vergine: un segno della preghiera incessante della comunità diocesana turritana per invocare il dono della pace. Si tratta di un modo concreto per accogliere l'invito di Papa Francesco affinché risuoni senza sosta in tutta la Chiesa la preghiera per la pace.

Il decreto

"Avendo particolarmente a cuore la cura e la salvaguardia del bene supremo della pace, dono di Dio e inalienabile diritto degli uomini, condizione necessaria affinché si instaurino relazioni di umana e civile convivenza e si favorisca un'autentica amicizia sociale tra i popoli, accogliendo il costante invito del Santo Padre Francesco rivolto alla Chiesa, affinché la preghiera per invocare con cuore unanime e concorde il dono della pace sia incessante, soprattutto davanti al rischio di catastrofi nucleari che possono distruggere l'esistenza umana.

Ricorrendo la felice circostanza dell'LXXX Anniversario della Festa del Voto, formulato dal venerato Arcivescovo Monsignor Arcangelo Mazzotti alla Beata Vergine delle Grazie, per intercessione della quale durante il Secondo Conflitto Mondiale la Città di Sassari fu risparmiata dalla devastazione dei bombardamenti, che tante sofferenze e morti avevano arrecato in più parti della nostra Isola.

Confidando, con rinnovata fiducia e speranza filiale, in Colei che magnifica il Dio che abbassa i superbi e depone i potenti dal trono

con il presente decreto

DISPONE L'ISTITUZIONE DELLA GIORNATA DIOCESANA DI PREGHIERA PER LA PACE che, a decorrere dal corrente anno, sarà celebrata, annualmente, in concomitanza con la Festa del Voto.

Dispone inoltre che nella Chiesa Cattedrale, nella Cappella dedicata alla Sacra Famiglia, dove riposano le spoglie del venerato Arcivescovo Monsignor Arcangelo Mazzotti, davanti ad un'immagine della Beata Vergine Maria venga collocata una Lampada Perpetua, segno e simbolo della preghiera incessante della Comunità diocesana turritana che invoca il dono della pace. Dispone altresì che detta Cappella, d'ora in poi, sarà denominata anche Cappella della Pace e che il rito dell'offerta annuale dell'olio si svolgerà nel contesto celebrativo."

Simone Giuliani Scritto da Simone Giuliani

Decreto Giornata Diocesana di Preghiera per la Pace
Scarica il documento
Documento Adobe Acrobat PDF: 79 Kb - 26/05/2023

Può interessarti anche