Iniziative sociali / Dal 23 giugno 2022 al 23 giugno 2023 (365 gg)

Farsi casa per generare processi di cura della persona

L´iniziativa proposta da Caritas e Fondazione Accademia

La Caritas diocesana e Fondazione Accademia lavorano insieme per lo sviluppo del progetto formativo per l´animazione della carità nel territorio coinvolgendo in primo luogo gli operatori e i volontari di ogni ambito e realtà che operano nel mondo della solidarietà e nella testimonianza della carità. La formazione, con carattere permanente, è necessaria per tutti coloro che volontariamente si affiancano alle molteplici complessità delle povertà. Il percorso è stato strutturato per offrire e fare maturare un «patrimonio di principi, criteri e indicazioni, da cui attingere la “grammatica” della cura: la promozione della dignità di ogni persona umana, la solidarietà con i poveri e gli indifesi, la sollecitudine per il bene comune, la salvaguardia del creato» (Papa Francesco, Messaggio per la LIV Giornata Mondiale della Pace, 2021). Tenendo presente la «bussola» di questi principi indicati da Papa Francesco (principi della dottrina sociale della Chiesa), che consente di «Apprezzare il valore e la dignità di ogni persona, di agire insieme e in solidarietà per il bene comune, sollevando quanti soffrono dalla povertà, dalla malattia, dalla schiavitù, dalla discriminazione e dai conflitti», mediante la quale il Papa incoraggia tutti a «diventare profeti e testimoni della cultura della cura, per colmare tante disuguaglianze sociali» (Papa Francesco, Messaggio per la LIV Giornata Mondiale della Pace, 2021): l´articolazione del percorso formativo è stata collocata tra le righe del racconto del Buon Samaritano, cercando di fare emergere quei presupposti di fondo, ovvero le cornici di senso, che riguardano la visione dell´uomo, del suo mistero. Il volontario, oggi più che mai, prima ancora del fare, deve essere persona in relazione che, in continuo viaggio tra sé stesso e l´altro, si rende capace di accogliere colui che gli sta di fronte, prendersene cura, rispondendo alla sua vocazione che ha come origine e modello Dio creatore (Papa Francesco, Messaggio per la LIV Giornata Mondiale della Pace, 2021).