Iniziative sociali / 15 settembre 2022

Coltivare la capacità del dialogo

La Fondazione Accademia alla festa della comunità senegalese

L´arcivescovo Gian Franco, in rappresentanza della Fondazione Accademia, ha partecipato alla Festa Religiosa della comunità senegalese della provincia di Sassari organizzata dall´associazione “Grande Magal Dahira Touba Sassari´´. La festa è stata l´occasione, per la comunità senegalese, di commemorare il Magal Touba. Un´intera giornata di lavori e preghiera cominciata alle prime ore del mattino e che è andata avanti fino alla mezzanotte per rendere grazie a Serigne Touba, difensore dei principi della libertà e della fede del proprio popolo nell´anniversario della sua deportazione in Gabon per sette anni ad opera dei colonizzatori francesi nel 1895.

L´intervento di Gian Franco Saba

La presenza della Fondazione in questa importante data per la comunità senegalese significa partecipare alla vostra gioia, è un onore e un grande piacere prendere parte concretamente alla vostra felicità in questo appuntamento. La festa di oggi, momento di preghiera e di riflessione collettivo per tutta la vostra comunità, è davvero speciale. So che in tanti, per questa occasione, decidono di tornare in patria per qualche giorno: non vi è infatti religione nella quale non esista la dimensione del pellegrinaggio, del camminare. Continuiamo, insieme, a coltivare la capacità di dialogo, di confronto, portiamo avanti il messaggio della pace. Questa festa dimostra quanto sia importante tenere vivo il legame, le radici, con il proprio paese e la propria comunità. Noi come chiesa diocesana viviamo l´esperienza del sinodo insieme alla chiesa universale, meditiamo sulla dimensione Casa-Chiesa-famiglia, in maniera tale da poter essere connessi gli uni con gli altri. Riscopriamo la bellezza della persona umana, della sua crescita, della fede.

Il ruolo centrale della Fondazione Accademia

Credo che In città - ha concluso il vescovo- la Fondazione possa dare un contributo significativo, affinché si possa progredire perché le scienze delle religioni comprendano insieme che il mistero della vita e della persona umana vanno rispettate dall´ inizio alla fine. Vi saluto e ringrazio ancora per il gradito invito con il vivo desiderio che questo nostro incontro possa diventare sempre più un progressivo progetto di costruzione condivisa.