close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI

Formazione / 16 aprile 2024

La Carità in Sardegna nel solco del Santo Cottolengo tra storia e futuro: Oltre 100 anni di presenza

L´evento promosso da Fondazione Accademia

Nell’ambito degli appuntamenti programmati nel mese di aprile dedicato a San Giuseppe Cottolengo e alle realtà a lui ispirate, il giorno sabato 20 Aprile 2024 è previsto lo svolgimento del convegno storico-culturale dal titolo ” La Carità in Sardegna nel solco del Santo Cottolengo tra storia e futuro: Oltre 100 anni di presenza”.

Il convegno si terrà a partire dalle ore 18:30 presso il Centro studi di alta formazione “Padre G B Manzella” in Via porcellana 27 a Sassari. Dopo i saluti istituzionali da parte di don Carmine Arice, Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza e di Sua Ecc. Mons. Gianfranco Saba, Vescovo di Sassari, interverranno i relatori Padre Lino Piano, Padre Emerito e già autore di numerose opere sul Santo Torinese e Suor Maria Teresa Materia, Suora del Cottolengo Sassarese di origine e uno tra i più preparati e appassionati storici del Cottolengo nella regione.

L’appuntamento vuole essere occasione per descrivere e raccontare con una visione del tutto inedita la carità cottolenghina, aprendo uno squarcio straordinario sul mondo in cui la visione di San Giuseppe Cottolengo è stata accolta, vissuta e divenuta sorgente di numerose opere laboratori di nuovo umanesimo della cura.

Simone Giuliani Scritto da Simone Giuliani

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia