24 aprile 2023

Le nuove ministerialità, i ministeri e il loro servizio

Cosa imparerai

Il corso nasce dall’osservazione del contesto diocesano che è espresso dalle comunità parrocchiali e prende spunto dal cammino ecclesiale che è stato recentemente arricchito - e potenzialmente provocato - dalla pubblicazione da parte di Papa Francesco di due lettere apostoliche nella forma di motu proprio: Spiritus Domini e Antiquum ministerium, rispettivamente del 10 gennaio e del 10 maggio 2021.

Il corso propone una formazione liturgica e ministeriale di base rivolta a tutti i laici sensibili al tema e particolarmente agli operatori del settore liturgico nelle parrocchie e nelle realtà aggregative (movimenti e associazioni).

Il corso vuole stimolare una sensibilità ministeriale-liturgica nelle comunità parrocchiali e nei fedeli in generale e consolidare la consapevolezza di costituire una comunità celebrante, un polo celebrativo, una ministerialità specifica, sempre a servizio della stessa comunità.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a tutti i laici e gli operatori pastorali, Lettori, Accoliti, Catechisti.

Il costo e come iscriversi

Per iscriversi al corso è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato e firmato all'indirizzo studenti@fondazioneaccademia.com. Per informazioni contattare il numero 342 547 2556 (il lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00) oppure scrivere all´indirizzo studenti@fondazioneaccademia.com.

Il corso è gratuito (finanziato dalla Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna).

Le iscrizioni dovranno prevenire entro sabato 29 aprile 2023.

IL CORSO

LE NUOVE MINISTERIALITÀ, I MINISTERI E IL LORO SERVIZIO

QUANDO E DOVE

DAL 2 AL 30 MAGGIO 2023