close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI
Lingua e Cultura Araba

Lingua e Cultura Araba

I CFU sono riconosciuti dall'Università degli Studi di Sassari.

Cosa imparerai

Il corso si propone di avviare i partecipanti alla conoscenza della lingua e della cultura araba, fornendo le basi grammaticali, lessicali e comunicative necessarie per comprendere, leggere e sostenere semplici conversazioni. Attraverso un approccio dialogico e interattivo, il percorso mira a sviluppare le competenze linguistiche fondamentali e a sensibilizzare alla ricchezza culturale del mondo arabo.

Il corso è rivolto a studenti principianti e intende fornire gli elementi di base della lingua araba moderna standard oltre che informazioni culturali necessarie per la comprensione e la scoperta del mondo arabo. La didattica prevede l’acquisizione di competenze linguistiche per poter interagire in modo semplice in alcune situazioni della vita quotidiana e permettere di capire e scoprire vari aspetti fondamentali della cultura arabo-islamica.
Numero partecipanti: min 15 - max 25; il numero degli uditori non potrà essere superiore al 20% degli iscritti.


I requisiti richiesti

Non sono previsti specifici requisiti di accesso.


La modalità della didattica

Il corso introduce alla lingua araba, a partire dall’alfabeto e dalle basi della grammatica (nome, aggettivo, pronomi, particelle, verbi regolari e verbo käna, negazione con laysa), accompagnate da esercitazioni di conversazione, scrittura e verifica orale. La metodologia prevede un approccio dialogico e interattivo, che valorizza anche aspetti fondamentali della cultura araba. L’esame finale consiste in una breve conversazione, lettura e traduzione di un testo moderno con analisi grammaticale.

Le lezioni si terranno in aula. Il corso si articolerà in 18 incontri della durata di 2 o 3 ore ciascuno per un totale di 40 ore, il mercoledì ed il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 o dalle 17.00 alle 20.00.

NB: Per conseguire la certificazione bisogna partecipare almeno al 80% degli incontri.

Sede Formativa: Centro di Alta Formazione “Padre G.B. Manzella” Via Porcellana, 29 - Sassari

Durata: ottobre - dicembre 2025

TESTI DI RIFERIMENTO:

  • VECCIA VAGLIERI L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, primo volume, Roma, Istituto per l’Oriente; 2002 - pp 1-139;
  • VECCIA VAGLIERI L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, primo volume, Roma, Istituto per l’Oriente; 2011 - pp 1-175. (riveduto ed aggiornato);
  • Dizionario proposto: BALDISSERA E., Il Dizionario di Arabo, Bologna, Zanichelli;
  • Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente durante le lezioni.
MODALITÀ DELLE PROVE D'ESAME

Una prova orale che consiste in una breve conversazione in lingua araba e la lettura e la traduzione di un testo moderno accompagnata da un’analisi grammaticale in italiano.

Costo e scadenza iscrizioni

Il corso di Lingua e cultura araba è GRATUITO.

Scadenza iscrizioni: mercoledì 22 ottobre 2025

MODULO DI ISCRIZIONE

Compilare il modulo e inviarlo all’indirizzo email: studenti@fondazioneaccademia.com

Per info: chiamare al 342 547 2556 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00)

Modulo Iscrizione Corso Lingua e Cultura Araba 2025/2026
Documento Microsoft Word: 93 Kb - 28/07/2025

Brochure Corso Lingua e Cultura Araba 2025/2026
Documento Adobe Acrobat PDF: 905 Kb - 28/07/2025

Locandina Corso Lingua e Cultura Araba 2025/2026
Documento Adobe Acrobat PDF: 1703 Kb - 28/07/2025

Prof. Elias Naddaf

Prof. Elias Naddaf

Lettore di arabo Lettore di Lingua Araba presso l´UNISS, Lettore strutturato presso il Centro...

vai alla scheda

Per le iscrizioni scaricare, compilare la domanda di iscrizione e inviare all'indirizzo email studenti@fondazioneaccademia.com allegando fotocopia documento d'identità e fotocopia autocertificata del titolo di studio in possesso. Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 22 ottobre 2025.

Richiedi maggiori informazioni

Se hai domande o vuoi avere più dettagli sul corso, compila il modulo seguente e ti risponderemo al più presto con le informazioni da te richieste.

Cliccando su INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa sulla privacy del sito, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (GDPR).
Leggi come rispettiamo la tua privacy