close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI
Animazione culturale

Animazione culturale

Cosa imparerai

Il corso si rivolge a giovani laureati che, interessati all’animazione culturale, vogliano perfezionare la propria formazione di tipo umanistico e scientifico con un percorso dedicato, professionisti operanti all’interno dei servizi socio-sanitari, la cui pratica quotidiana richiede competenze di animazione culturale, operatori professionali che in vari settori come sanità, ambiente, comunicazione, formazione, scuola, gestiscono iniziative socio-educative e relazionali, docenti di scuola secondaria che intendano acquisire strumenti dell’animazione culturale da mettere a frutto nel loro lavoro in classe.

I requisiti richiesti

Dato il carattere dell’animazione culturale e l’interesse che suscita in molteplici settori, l’iscrizione è aperta a candidati di un ampio spettro di discipline, tra cui: Scienze della comunicazione, della Formazione, Filosofia e Scienze Umane, Scienze Giuridiche, Teologia e Scienze Religiose. Il titolo richiesto è la laurea triennale (tutte le classi di laurea sono ammesse). In caso non si possieda uno di questi titoli, è possibile iscriversi come uditori. L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di un colloquio e della valutazione dei titoli. Al Corso saranno ammessi un massimo di 40 iscritti.

La modalità della didattica

Le lezioni si terranno in aula o in modalità online, secondo una modalità dialogico partecipativa, seminari di approfondimento con esperti, laboratori attraverso l’approccio di casi di studio al fine di favorire l’appropriazione dei contenuti, e-learning, lezioni frontali, presentazioni di casi aziendali, testimonianze dei protagonisti, project work in gruppo, discussioni.

Costo e scadenza iscrizioni

Il corso è gratuito (finanziato dalla Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna). Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2023.

Animazione culturale - Calendario
Documento Adobe Acrobat PDF: 139 Kb - 14/03/2023

Animazione culturale
Scheda del corso e piano dettagliato di studi
Documento Adobe Acrobat PDF: 163 Kb - 14/03/2023

Prof. Mario Pollo

Prof. Mario Pollo

Già Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale della Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa di Roma Già professore associato di Pedagogia Generale e Sociale a tempo pieno...

vai alla scheda

 Antonella Iacono

Antonella Iacono

Direttrice del CEFPAS Collaboratore pedagogista di formazione presso Cefpaas e Assessorato della...

vai alla scheda

Don Marco Mori

Don Marco Mori

Direttore Ufficio Oratori e Pastorale giovanile Presbitero della Diocesi di Brescia, consulente provinciale del Csi, dal 2015...

vai alla scheda

Prof.ssa Nicoletta Rosati

Prof.ssa Nicoletta Rosati

Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale LUMSA Roma Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso LUMSA di Roma,...

vai alla scheda

 Franco Floris

Franco Floris

Direzione di Animazione Sociale Direttore della rivista “Animazione Sociale” e collaboratore Gruppo Abele....

vai alla scheda

Richiedi maggiori informazioni

Se hai domande o vuoi avere più dettagli sul corso, compila il modulo seguente e ti risponderemo al più presto con le informazioni da te richieste.

Cliccando su INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa sulla privacy del sito, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (GDPR).
Leggi come rispettiamo la tua privacy