Lavoro di comunità ed interventi sociali e caritativi

Cosa imparerai

Il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo ci ha portato a riscoprire la centralità che le relazioni umane hanno nelle nostre vite in un sistema di interconnessione glocale. Relazioni che coordinatori, operatori e volontari, impegnati nel contesto sociale e caritativo, sono impegnati a sostenere, organizzare e orientare affinché le persone interessate dai progetti e servizi perseguano percorsi di cambiamento e rigenerazione. L’elemento chiave per un lavoro di comunità è infatti la partecipazione e il coinvolgimento reale delle persone, che lascia spazio a un processo aperto, negoziale, paritario. Si tratta di una sfida complessa ma che appare sempre più cruciale per innescare cambiamenti importanti e crescere come comunità generative affrontando le sfide poste dalle molte solitudini, dall’emarginazione, dalle disuguaglianze. In questo contesto interculturale e interreligioso si inserisce la proposta offerta dalla Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni insieme con la Caritas Diocesana di Sassari per promuovere uno approccio integrato nello sviluppo di comunità per gli interventi sociali e caritativi.

Il corso si propone di aiutare gli iscritti ad aumentare le competenze dei partecipanti in termini metodologici, di prassi lavorative e di strumenti applicabili alla loro realtà lavorativa, crescere nell’esperienza di promuovere comunità generative, capaci di cura verso le persone più fragili e sole, rileggere le proprie modalità di azione nel contrasto alle povertà e nell’accompagnamento alle persone in situazione di disagio sociale.

I requisiti richiesti

Il corso è destinato a coordinatori, operatori e referenti impegnati nella Caritas Diocesana e nelle Caritas Parrocchiali, Coordinatori, operatori e referenti delle realtà socio-caritative ecclesiali e operatori pastorali interessati ai temi da approfondire, professionisti del lavoro sociale impegnati in percorsi di approfondimento e aggiornamento (assistenti sociali, educatori, psicologi, mediatori.

La modalità della didattica

Il corso si svolgerà, come da calendario indicato nella brochure, con tre week end intensivi in presenza e tre incontri in modalità on line. Ci sarà un tutor d’aula che curerà il collegamento con i partecipanti.

Docenti: Dott.ssa Federica Vezzoli, Assistente sociale con dottorato di ricerca in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano.

Dott. Andrea Gollini, Responsabile Caritas reggiana.

È previsto l’accreditamento per gli Assistenti Sociali

Costo e scadenza iscrizioni

Per la partecipazione è previsto un contributo di 150,00€, da versare attraverso un bonifico bancario intestato a Fondazione Accademia – Casa di popoli, culture, religioni. Nuovo Umanesimo dell’Incontro.

IBAN: IT 17 N 01015 17200 000070718945

Causale: Nome e cognome - Contributo Corso Lavoro di comunità ed interventi sociali e caritativi

I moduli d’iscrizione sono scaricabili dal sito: www.fondazioneaccademia.com. Compilare il modulo e inviarlo all’indirizzo email: studenti@fondazioneaccademia.com. Per info: chiamare al 342 547 2556 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00).

Modulo di iscrizione corso di comunità
Scarica e compila il modulo di iscrizione
Documento Microsoft Word: 397 Kb - 04/04/2024

Locandina corso di comunità
Scarica la locandina del corso
Documento Adobe Acrobat PDF: 4748 Kb - 04/04/2024

Brochure corso lavoro di comunità
Scarica la brochure del corso
Documento Adobe Acrobat PDF: 2395 Kb - 04/04/2024

Per le iscrizioni scaricare, compilare la domanda di iscrizione e inviare all'indirizzo email studenti@fondazioneaccademia.com allegando fotocopia documento d'identità e fotocopia autocertificata del titolo di studio in possesso.

Richiedi maggiori informazioni

Se hai domande o vuoi avere più dettagli sul corso, compila il modulo seguente e ti risponderemo al più presto con le informazioni da te richieste.

Cliccando su INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa sulla privacy del sito, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (GDPR).
Leggi come rispettiamo la tua privacy