Per un nuovo umanesimo dell'incontro

Costruire una casa comune di popoli, culture e religioni

Fondazione Accademia è il progetto educativo interculturale e interreligioso ideato dall'Arcivescovo Gian Franco Saba nel 2018 per promuovere lo sviluppo culturale, la crescita economica e le capacità di integrazione e dialogo nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari e non solo.

Insieme per una Chiesa dalle porte aperte

La missione formativa, culturale e pastorale del progetto è quella di costruire una casa comune di popoli, culture e religioni a partire dal sostegno alla crescita della Persona come scommessa costruttiva sull'avvenire futuro. Perché per cambiare il mondo bisogna prima immaginare come trasformarlo con sapienza, creatività e amore. Sono obiettivi che possono essere raggiunti solo aprendoci verso la realtà che ci circonda per conoscerla e studiarla. Un percorso condiviso fra tutti i membri della comunità e che, a partire dalle relazioni fra di essi, sia in grado di tradurre conoscenze preziose in azioni concrete per il territorio.

Abbracciare l'Altro

Tutto quello che ancora non conosciamo potrà essere scoperto solo guardando oltre noi stessi, superando le frontiere identitarie e geografiche e imparando ad ascoltare, senza preconcetti, ciò che proviene da culture, religioni e persone diverse da noi. Questa è la premessa per l'edificazione di un mondo più giusto e più umano: il superamento dell'ostilità e dell'indifferenza verso le diversità.

Il valore del dialogo

Collaboriamo con le istituzioni accademiche e sociali del territorio facilitando i processi di integrazione e aggregazione tra le realtà locali e quelle nazionali e internazionali. Un impegno di responsabilità orientato a ricostruire il tessuto sociale attraverso la promozione di iniziative in campo formativo, sociale e culturale.

Ripartire dalla formazione

Non abbiamo pregiudizi sui differenti ambiti del sapere. Preferiamo accogliere i contributi provenienti da tutte le scienze, sia quelle definite esatte e naturali, che quelle umanistiche e sociali. Siamo convinti che solo tramite lo scambio tra discipline diverse si possa dare vita a nuovi modelli di comprensione e interpretazione della realtà che portino ad un reale cambiamento nel territorio. Non crediamo nemmeno in un approccio all’educazione intesa come mera trasmissione di conoscenze. Nella nostra visione, educare significa anche amare: una forma di cura regolata dalla reciprocità e dalla gratuità in uno scambio fruttuoso e vitale che mette al centro il valore della condivisione per costituire un nuovo umanesimo dell’incontro, un nuovo modo di stare insieme.

Cosa intendiamo per nuovo umanesimo

Entrare in empatia con l'Altro è un gesto di fiducia verso il prossimo che richiede una profonda cura della propria interiorità. Eppure, la nostra epoca è segnata da una superficiale disattenzione verso la spiritualità, prerogativa indispensabile per aprirsi al confronto e al dialogo. Si tratta di un processo di deterioramento culturale assimilabile ad una vera e propria emergenza educativa. Con Fondazione Accademia abbiamo accolto l'invito di Papa Francesco ad individuare strade e percorsi per istituire un nuovo umanesimo dell'incontro, il movimento spirituale e culturale che pone al centro la promozione dello sviluppo integrale della persona in modo che tutti possano divenire artefici consapevoli del proprio destino e artigiani del proprio futuro per il bene della società intera. Per farlo, diamo il nostro contributo formando le coscienze affinché siano responsabili per sé e per il mondo che le circonda, sviluppando un giudizio critico fondato sulla razionalità e sulla compassione, imparando a rivolgersi all’altro da sé guardando oltre la propria identità, le appartenenze culturali e quelle religiose.

Dove puoi approfondire

La visione che sorregge Fondazione Accademia è raccontata da Mons. Gian Franco Saba nel libro L'altro è la realtà. Un testo che può essere considerato come il manifesto sia programmatico che spirituale del nostro progetto. Scarica la sintesi dei cinque capitoli che compongono il libro e scopri i valori di un nuovo umanesimo dell'incontro.

Cosa puoi fare tu
per Fondazione Accademia