Iniziative culturali / 22 febbraio 2024

Aprire gli occhi per imparare a vedere i poveri

L´evento promosso da Fondazione Accademia in occasione della visita a Sassari del Presidente della Cei Matteo Maria Zuppi

La sala Isgrò dell’Arcivescovado ha ospitato nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio la presentazione del libro “I poveri non esistono”, dell’autore Gianni Garrucciu. L’evento è stato promosso da Fondazione Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni. Ospite d’eccezione il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Dopo i saluti iniziali dell’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba è intervenuto Giuseppe Pisanu, già Ministro dell’Interno. A moderare l’incontro la giornalista Daniela Scano.

L’intervento del Cardinale Zuppi:

<< C’è chi afferma che i poveri non esistono, certamente per tanti sono invisibili. Papa Francesco ha a cuore i poveri e a volte viene criticato per la sua eccessiva preoccupazione per i poveri. In tanti si chiedono quando, la Chiesa, tornerà ad essere Chiesa e smetterà di essere un “ospedale da campo”. La risposta è semplice, non è possibile farlo perché la Chiesa sta dentro l’ospedale da campo, il mondo è un ospedale da campo perché c’è tanta sofferenza. La figura di Gesù ci insegna a guardare i poveri, a stare con gli ultimi, con chi soffre. I poveri non sono invisibili, siamo noi ad essere ciechi. Apriamo gli occhi, i poveri esistono eccome. Non si possono scartare gli ultimi, chi scarta rischia di essere scartato. Tutti noi abbiamo il dovere di volgere lo sguardo verso il prossimo, questo è fare Vangelo. Fare del bene e tendere la mano a chi ha più bisogno è più facile del previsto: bisogna solo volerlo davvero. Facendo propria la sofferenza degli altri troviamo anche il nostro prossimo, il nostro futuro. Impariamo a non dare ai poveri quello che avanza, riserviamo loro le cose migliori perché, come disse Don Primo Mazzolari, i poveri non si contano ma si abbracciano>>.

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia